FOTOGRAFARE CON GLI SMARTPHONE

Chi dice che per fare delle belle foto dobbiamo avere una macchina reflex molto costosa (e pesante)?
Oggi gli smartphone permettono di ottenere fotografie di tutto rispetto, addirittura artistiche, provate a dare un'occhiata a quello che combina con un I-Phone4 Pierpaolo Fioravanti oppure  Phil Coffman, certo loro sono bravi!
Ma grazie alla praticità e alla leggerezza degli smartphone si riescono ad avere sempre a portata di mano e con i 5 megapixel dell'Iphone o di altri smartphone (alcuni arrivano addirittura ad 8 megapixel) si riescono ad avere degli ottimi risultati tecnici, e poi ci vuole tanta FANTASIA e buongusto.

Ci sono poi alcuni accorgimenti da tenere bene a mente per fare una bella fotografia con gli smartphone:

1) QUALITA' ricordarsi sempre di impostare al massimo la risoluzione della fotocamera, i dettagli appariranno più nitidi anche se la fotografia occuperà più spazio nella memoria del cellulare.


2) PULIZIA tenere molto pulito l'obiettivo, se infatti le reflex hanno i paraobiettivi i telefonini non hanno questa fortuna. Stanno sempre in tasca e spesso vengono presi con le mani sporche. Per pulire l'obbiettivo è importante soffiarci bene sopra per eliminare ogni granello di polvere che potrebbe graffiare la superficie, poi passare uno straccio pulito.



3) l'HDR è una funzione di alcuni cellulari che consente di combinare al meglio l'esposizione di 3 fotogrammi scattati in successione, ma vi consiglio di non usarlo il cuore della fotografia è la luce e bisogna imparare ad utilizzarla e a dosarla al meglio. La grande fortuna della fotografia digitale è quella di vedere subito il risultato (mentre una volta passavano almeno 3\4 giorni prima di avere la stampa delle foto) ed eventualmente ripetere lo scatto fino ad ottenere l'effetto voluto.

4) ZOOM quasi tutti gli smartphone hanno lo zoom digitale ma NON usatelo!! la qualità è pessima mentre solo pochissimi smartphone hanno lo zoom ottico che invece garantisce ottimi ingrandimenti .


5) LUCE ARTIFICIALE attenzione alle luci artificiali, le normali lampadine tendono a rendere gialla la fotografia mentre i flash dei cellulari rendono piatta la fotografia perché gli tolgono tutte le ombre. Meglio sarebbe fotografare con luce diurna e, se proprio non se ne può fare a meno si trovano in commercio delle luci led tascabili, la luce al led essendo "fredda" non rende gialla la foto e potendola spostare da diverse angolazioni permette di mantenere le ombre sul soggetto.


6) APPLICAZIONI altro vantaggio degli smartphone è di avere a disposizione una grande quantità di applicazioni che permettono di fotografare con effetti particolari (es. Joycamera, Quadcamera, ecc...) o di rielaborare l'immagine in un secondo tempo ( es. Cross Process, Photoshop Express, ecc...) e abbellirla con effetti davvero sorprendenti direttamente sul cellulare. Come nel caso di questa mia fotografia realizzata con l'I-phone4 poi rielaborata direttamente sul cellulare. Attenzione molte di queste applicazioni diminuiscono la definizione della fotografia!

Insomma con qualche accorgimento e molta fantasia si può fare una bellissima fotografia anche con uno smartphone!

http://fotografia-briz.blogspot.com/



Commenti

Post più popolari